mercoledì 1 febbraio 2012

TRENTADUE ANNI DI POSTER. Il giro delle bocce

Dal 1928 a Mezzano di Primiero, nel Trentino, si disputa una gara di bocce a tappe lungo le strade del paese. Il borgo è diviso in due cantoni, Grisoni e Pranovi, che danno il nome alle squadre partecipanti. La gara inizia al mattino presto e si conclude nel pomeriggio dopo decine di partite e bevute. Nel 1980 mi fu chiesto di realizzare la locandina dei giochi e la cosa da allora si è ripetuta per trentadue anni.
Nei primi anni ho beneficiato dell'aiuto di Gianfranco Bettega, amico di suoni, segni e parole, e firmavamo i manifesti con la sigla Posterblue, poi nel tempo ho continuato da solo. 
Questa collaborazione con il Dopolavoro Mezzano, (di cui ho realizzato anche il logo) è nata per mano di Riccardo Orsingher, per moltissimo tempo presidente dell'associazione, e dopo la sua scomparsa nel '90 è rimasta tale per desiderio del figlio Ivano, attuale presidente.
A scorrere le immagini mi accorgo del tempo volato via, dai lucidi a china per le copie eliografiche degli anni ottanta ai primi esperimenti di grafica al computer, dalle citazioni di Escher a Moebius, mi prende un poco la malinconia, ma questo appuntamento annuale mi piace e spero di poter disegnare ancora un certo numero di  posters.

































1 commento:

papavero di campo ha detto...

nella memoria
bocciofilamente va
gioco e disegno


ps: grisoni e pranovi, tu da che parte?!! ah super partes:-)

ps2: escursus di bravura:
bellissimo il primo 1980, affascinante l'81 con l'albero i vegliardi le fisarmoniche, delizioso l'ultimo il 2011, villaggio globale alla sergio tofano! (però angoscioso l'85!)